La gestione dei rifiuti
Con la definizione “gestione dei rifiuti”, ci si riferisce ad un ampio settore che include la raccolta, il raggruppamento nel deposito temporaneo e lo smaltimento dei rifiuti, sia classificati come rifiuti urbani, sia classificati come rifiuti speciali, prodotti nell’ambito delle lavorazioni industriali, artigianali, delle attività commerciali e di servizi o da attività sanitarie.
L’attuazione di strategie efficaci per la gestione dei rifiuti è fondamentale per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Infatti, quando i rifiuti non vengono gestiti in maniera corretta, possono arrecare gravi danni sia all’ambiente che alle persone.
La “gestione dei rifiuti”, è l’insieme delle attività di raccolta, trasporto, riciclo o smaltimento dei rifiuti, corredata dagli adempimenti amministrativi per la gestione documentale dei rifiuti e relativa tenuta dei documenti. La “gestione integrata dei rifiuti” invece, sta ad indicare l’insieme delle attività che hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione rifiuti secondo i principi dell'"economia circolare". Per pianificare un sistema di gestione integrata, è necessario analizzare con attenzione diversi aspetti, al fine di trovare la soluzione più idonea e sostenibile per il recupero o smaltimento dei rifiuti. Tra gli aspetti più importanti da considerare, vi sono sicuramente le caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti, i mezzi di trasporto impiegati per il trasporto e gli impianti di trattamento e smaltimento disponibili a ricevere tali rifiuti.